Vivaio

Il vivaio presente in azienda vanta una superficie di 5 ha dedicati interamente all’arte topiaria tipica dell’area pistoiese.                                Le forme coltivate in campo sono conservate con cura al fine di garantire la massima qualità sino alla consegna al cliente: queste potranno dunque essere invasate direttamente dall’azienda Meristema oppure consegnate a radice nuda.

L’arte topiaria tipica della Toscana trova la sua massima espressione sulle piante di cipresso, spesso impiegati nella costituzione di spazi verdi pubblici e privati. L’azienda Meristema offre dunque la possibilità di portare questa arte su tutto il territorio nazionale, organizzando il trasporto più idoneo in funzione della richiesta del cliente. 

 

La necessità di arredare spazi verdi estensivi ha spinto l’azienda a produrre piante di cipresso con habitus destinato all’allestimento di grandi viali, macchie tipiche toscane o con funzione di frangivento. La disponibilità di tali esemplari può variare in funzione delle richieste di mercato, ma possono comunque essere programmate anche su commissione.

Visitando l’azienda è possibile dunque trovare un’area dedicata alla coltivazione in campo della Photinia Super red , varietà particolarmente apprezzata sul mercato, frutto di una selezione dell’azienda Meristema. La scelta aziendale è quella di fornire comunque materiale micropropagato di tale varietà, poichè a differenza della talea il colore rosso acceso risulta più vivace e più apprezzato dal cliente finale.